mercoledì 7 aprile 2010

SAN GIACOMO, CUORE DA LEONE

Il 6 Aprile, in una fresca e umida serata zolinese, si sono dati battaglia il Zolino CS padroni di casa, ed i leoni del San Giacomo.
Gli spalti gremiti ospitavano ben dieci persone, divise equamente tra le due formazioni. I tifosi zolinesi dapprima baldanzosi perché sicuri della vittoria, hanno invece sofferto per circa un'ora.
Il San Giacomo batte il calcio d'inizio e subito spinge il Zolino nella sua metà campo. Non ci si aspettava un avvio così veemente dei nostri leoni, tanto che anche gli avversari restano attoniti e faticano ad impostare la manovra: passaggi sbagliati, disattenzione e nervosismo.
Poi anche il Zolino entra in partita: due belle squadre, attente, che si fronteggiano a viso aperto, con continui rovesciamenti di fronte. Per la formazione del San Giacomo, il mister Luca Marzari, ha pensato una soluzione inusuale, ma che si è rivelata molto valida: tra i pali Andrea Liverani; la difesa a tre: alla destra Diego Gaddoni, centrale Davide Scheda ed alla sinistra la novità Giorgio Magliocca che normalmente gioca a centrocampo; il pacchetto di centrocampo era composto da Claudio Minardi, Federico Scardovi, Francesco Paragliola e Lager Simone; i bomber erano Daniel Masala centravanti, Andrea Del Giudice alla sinistra e Antoine Borice Anafack alla destra.
Formazione spregiudicata, con il sacrificio di Giorgio in difesa: queste due mosse hanno completamente preso in contropiede il Zolino che alla mezz'ora del primo tempo capitola: Paragliola lancia lungo Borice che si invola sulla fascia fino a raggiungere il fondo; ritorna sui suoi passi scartando il diretto avversario, poi si trova davanti al portiere. Tiro debole ma il portiere non riesce a trattenere, Daniel Masala appostato come un falco al centro si trova la palla tra i piedi e non può fare altro che segnare l'uno a zero per il San Giacomo. Esplode la curva Giacomina, ammutolita quella Zolinese. Va detto che in precedenza il Zolino aveva centrato una traversa con un bel tiro da fuori area. Borice, per tutto il primo tempo e buona metà del secondo è stato la spina nel fianco della retroguardia Zolinese, con gambe e polmoni sempre pronti a pungere. Da menzionare una strepitosa parata di Liverani che ha messo alto una punizione ben calciata. Ottimo primo tempo del San Giacomo.
La ripresa si apre con il pareggio del Zolino avvenuto al secondo minuto di gioco: tiro dal vertice destro dell'area, velo di un giocatore del Zolino che ha ingannato anche il nostro Federico, palla in rete per l'uno a uno. Tutto da rifare. La partita si mantiene su ritmi elevati, ed al quindicesimo nuova incursione di Borice, passaggio per Daniel che viene anticipato dal difensore zolinese il quale spiazza il proprio portiere: due a uno, forza ragazzi!!!! Qui i tifosi sugli spalti hanno cominciato a sognare, e guardare freneticamente il cronometro.
Ora il San Giacomo comincia ad accusare i primi cedimenti: stanchezza in primis e forse un po' di paura di vincere.
Il Zolino, come un'animale da preda fiuta la paura dei nostri ragazzi e si butta a capofitto verso la porta protetta da un bravissimo Andrea Liverani, e dai suoi tre cavalieri. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo svetta un giocatore del Zolino e purtroppo pareggia: due a due.
Iniziano le sostituzioni da una parte e dall'altra; entra Angelo Riondato al posto di Lager Simone, Visani Maicol al posto di Daniel Masala. Il mister sposta così Francesco come centravanti e Maicol come centrale assieme a Federico. Nel finale esce anche Giorgio Maglioccha sostituito da Andrea Lanzoni.
Poi nei 15 minuti finali, la stanchezza si è attanagliata alle gambe dei nostri, rallentandoli: ha parimenti anche indebolito la vista dell'arbitro che non vede un clamoroso fuorigioco contro il Zolino che si invola con un suo giocatore sulla fascia sinistra, mette al centro per un altro giocatore in fuorigioco, che a tu per tu col portiere non sbaglia: tre a due. A cinque minuti dallo scadere replica del terzo gol e la nostra squadra capitola per la quarta volta.
Partita molto piacevole, giocata bene, tatticamente perfetta. Peccato il finale che non dice la verità del campo, a mio avviso un pareggio sarebbe stato più veritiero. Da Imola è tutto, Zolino batte San Giacomo quattro a due.

By ENZO

Nessun commento:

Posta un commento